Cittadinanza

Progetto Cittadinanza: Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado


Il termine Cittadinanza indica la capacità di sentirsi cittadini attivi che esercitano diritti inviolabili e rispettano i doveri inderogabili della società di cui fanno parte ad ogni livello - da quello familiare a quello scolastico, da quello regionale a quello nazionale, da quello europeo a quello mondiale - nella vita quotidiana, nello studio e nel mondo del lavoro.

 

Educare alla cittadinanza e alla Costituzione è quindi  l’occasione per trasformare le nostre classi in vere comunità di vita e di lavoro, che cerchino di dare significati nuovi alla convivenza ed elaborino percorsi che costruiscano contemporaneamente identità personale, solidarietà collettiva e collaborazione.

 

Nel nostro Istituto sono attive diverse cooperative, sotto l’egida della Federazione Trentina delle Cooperative.

Fare Educazione cooperativa significa innanzitutto favorire la crescita di una cultura attenta alla valorizzazione delle differenze e, soprattutto, alla dimensione della responsabilità e della solidarietà. 
Le competenze che l’educazione cooperativa tende a sviluppare sono funzionali agli obiettivi imprescindibili di qualsiasi piano di offerta formativa. 

 

Link alla scheda del progetto

 

 

Vedi anche

    Calendario

    giovedì, 19 ottobre 2017

    ISTITUTO COMPRENSIVO di scuola primaria e secondaria di primo grado di TIONE

    Via Circonvallazione, 44
    38079 - TIONE DI TRENTO

     

    Tel. 0465 321053 - Fax 0465 324039

    E-mail: segr.ictione@scuole.provincia.tn.it
    Pec: ic.tione@pec.provincia.tn.it

    NON TROVATO