Pat-Confindustria: primo premio prov.le 2015-16

PROGETTO "TU SEI" PAT-CONFINDUSTRIA, 4 MAGGIO 2016

PRIMO PREMIO ALL' I.C. TIONE

 

 

I nostri alunni hanno vinto il primo premio nella categoria dei progetti biennali, alla prima esperienza con il nuovo partner aziendale GY FORM. Ancora una volta il nostro lavoro e il percorso fatto con gli alunni per aiutarli a conoscere meglio il mondo dell'Industria e del Lavoro dimostrano la loro efficacia. 

 

Link alla presentazione dell'evento

 

Link alle slide del progetto

 

Bravissimi i nostri ragazzi!!!


CERIMONIA DI PREMIAZIONE

CONCORSO LOGO PER L’AZIENDA “GY FORM”



 

Nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo di Tione ha avuto luogo mercoledì 2 marzo la cerimonia di premiazione degli alunni che hanno partecipato allo studio per la realizzazione del nuovo Logo della Gy Form, azienda di Vigo Rendena che produce divani e salotti.

 

Ad animare l’incontro con gli alunni è stato il prof. Gianpaolo Antolini, docente di Tecnologia e referente per l’I.C.Tione, fin dall’anno scol. 2008/09, del prot. Pat-Confindustria.

 

Ci troviamo in questa sede – ha esordito il prof. Antolini – per conoscere i vincitori del Concorso per il Logo dell’azienda Gy Form. Prima della premiazione vera e propria vorrei spiegare come è nata questa idea, che è stata subito apprezzata e condivisa dai titolari dell’Azienda.

Il progetto - che fa parte, a pieno titolo, del Progetto Orientamento dell’Istituto – prevede ogni anno tutta una serie di attività ed iniziative che hanno lo scopo di stabilire un rapporto continuativo e più stretto fra la Scuola e il Mondo del lavoro, per aiutare gli alunni a conoscere meglio il contesto sociale, ambientale e produttivo in cui vivono.

Tali attività sono legittimate dal protocollo che la PAT e Confindustria Trento hanno sottoscritto fin dall’11 luglio 2008, attraverso il Progetto TU SEI (“Scuole e Industrie lavorano in partnership”).


I destinatari di questo progetto sono i ragazzi dell’Istituto, in particolare quelli di seconda scuola secondaria di primo grado.


Tutte le esperienze che i ragazzi vivono dentro e fuori la scuola, sono orientanti e formative nella misura in cui essi imparano a conoscere meglio se stessi e la realtà che li circonda. Tutti i percorsi che i ragazzi attraversano, sia nelle singole discipline che nelle attività specifiche di conoscenza di sé e del territorio, possono essere letti in chiave orientativa. Le visite aziendali guidate, che l’IC Tione da molti anni organizza per conoscere le più importanti realtà produttive locali, sono esperienze significative che vanno in questa direzione.

In sintesi, il progetto persegue i seguenti obiettivi:

  • conoscere meglio il contesto economico-produttivo della nostra zona
  • conoscere gli elementi fondamentali che caratterizzano un processo lavorativo
  • acquisire informazioni e conoscenze relative al mondo del lavoro, ai suoi fabbisogni e ai suoi problemi, in vista di una scelta professionale mirata e responsabile
  • capire cosa significa lavorare in azienda, in fabbrica (un conto è sentirlo raccontare, un conto è vederlo con i propri occhi...)
  • capire infine la grande responsabilità che hanno coloro che dirigono e amministrano una grande realtà produttiva.

 

La Giuria - composta dai titolari della GyForm (presenti la sig.ra Valeria Caola e la figlia Alessia), dalle prof.sse M. Gabriella Prospero e Ilaria Dorna (docenti di Arte e Immagine), dal prof. Udalrico  Gottardi (membro esterno, ex docente di Ed. Artistica del nostro Istituto), dal Dirigente scolastico prof.ssa Chiara Pasquini e dal prof. Gianpaolo Antolini  -  ha visionato e valutato i circa 100 elaborati presentati dagli alunni delle classi seconde (a. scol. 2014/15, le terze attuali) della Scuola Secondaria di Primo Grado di Tione e Roncone. Fra essi ha individuato una quindicina di lavori meritevoli di segnalazione; tra questi ne sono stati scelti 4, che la Giuria ha ritenuto superiori agli altri anche in relazione all’originalità e agli aspetti grafico-compositivi.

Il lavoro migliore è stato ritenuto quello dell’alunna Sarah Gazzaroli  (3R di Roncone), che quindi ha vinto il concorso, con la seguente motivazione: “Sarah ha saputo cogliere ed interpretare con un linguaggio iconico sobrio, immediato e al tempo stesso elegante i valori, le peculiarità e la mission aziendale. Il logo si fa apprezzare e risulta efficace anche per la semplicità, la riconoscibilità e la riproducibilità”.

 

La Giuria ha deciso di premiare anche gli elaborati di Margherita Carboni (2° premio), di Aurora Carlini (3° premio) e quello di Arianna Ghezzi, con una “menzione speciale” per l’originalità e la creatività.



 

 

Vedi anche

    Calendario

    giovedì, 19 ottobre 2017

    ISTITUTO COMPRENSIVO di scuola primaria e secondaria di primo grado di TIONE

    Via Circonvallazione, 44
    38079 - TIONE DI TRENTO

     

    Tel. 0465 321053 - Fax 0465 324039

    E-mail: segr.ictione@scuole.provincia.tn.it
    Pec: ic.tione@pec.provincia.tn.it

    NON TROVATO