Commissione mensa

La nomina della commissione mensa è competenza del Presidente del Consiglio dell'Istituzione .

 

Dalla delibera di Giunta Provinciale n° 1746/2004:

Possono far parte della Commissione mensa genitori, insegnanti nonché persone esterne, in quest’ultimo caso  sentito il Consiglio dell'Istituzione.

Ciascuna Commissione deve comunque essere composta da almeno 3 persone.

 

L’organismo ha durata corrispondente a quella del Consiglio dell'Istituzione, salvo revoca o dimissioni; la prima convocazione viene disposta dal Presidente del Consiglio dell'Istituzione, che dà le indicazioni per l’attività. La Comunità di Valle, da parte sua, è tenuta a convocare i componenti le singole commissioni almeno due volte all’anno. Gli incontri hanno finalità di approfondimento e confronto scientifico.

 

La Commissione riferisce al Presidente del Consiglio dell'Istituzione.

 

Alle Commissioni mensa viene affidata una funzione di verifica sull’andamento complessivo del servizio con riguardo:

 

a)  al rispetto delle tabelle dietetiche in vigore (corrispondenza del menù del giorno, del mese);

b)  alle caratteristiche organolettiche delle pietanze, al loro gusto, al loro aspetto, alla presentazione del piatto;

c)  allo svolgimento generale del servizio, in particolare: pulizia  del locale refettorio, delle suppellettili e degli arredi, modalità di distribuzione del pasto, orari del servizio, aspetti di relazione degli alunni  con  il personale di cucina e con gli insegnanti addetti alla sorveglianza e fra gli alunni medesimi.

 

L’accesso ai locali dove viene confezionato il cibo e dove sono conservati gli alimenti dovrà essere evitato, per evidenti motivi, durante il confezionamento vero e proprio dei pasti e avvenire alla presenza di un responsabile della Comunità di Valle il quale si faccia garante, nei confronti del gestore, dell’uniformità delle procedure e dell’adozione dei necessari accorgimenti e prenda nota delle mancanze riscontrate e dei suggerimenti avanzati.

La Commissione opera con la presenza di almeno due componenti.

Sono previsti l’assaggio o la consumazione del pasto.

 

Al termine del sopralluogo i membri della commissione compilano le schede di controllo e provvedono a recapitarle alla Segreteria dell'Istituto per il controllo della Presidente e l'inoltro all'Ufficio Istruzione della Comunità delle Giudicarie per la parte di competenza.

 

Elenco genitori Commissione Mensa 2015-18

 

Integrazione commissione mensa triennio 2015/2018

 

Compiti della Commissione mensa

allegato

 

Vedi anche

    Calendario

    lunedì, 11 dicembre 2017

    ISTITUTO COMPRENSIVO di scuola primaria e secondaria di primo grado di TIONE

    Via Circonvallazione, 44
    38079 - TIONE DI TRENTO

     

    Tel. 0465 321053 - Fax 0465 324039

    E-mail: segr.ictione@scuole.provincia.tn.it
    Pec: ic.tione@pec.provincia.tn.it

    NON TROVATO