La nostra partecipazione al PIANO PROVINCIALE SCUOLA DIGITALE

La nostra Provincia ha recentemente recepito il PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE, - pilastro della legge 107 / 2015 (legge sulla Buona Scuola).

 

Link al documento nazionale

 

Lo sviluppo futuro di acquisti e applicazioni tecno-digitali del piano digitale di Istituto sarà strettamente collegato al PIANO PROVINCIALE SCUOLA DIGITALE (PPSD); esso prevede una serie di importanti azioni di implementazioni tecnologiche, di formazione del personale e di servizi digitali. Il Piano nasce da uno slogan ben preciso: “Il laboratorio in classe e non la classe in laboratorio”.

 

Il PPSD si propone infatti l’ambizioso obiettivo di modificare gli ambienti di apprendimento e promuovere l’innovazione digitale a scuola, per rendere l’offerta educativa e formativa coerente con i cambiamenti epocali che investono la nostra società.

 

Il piano presenta 4 passaggi fondamentali:

 

1.Gli strumenti digitali (videoproiettori pc tablet ecc., creazione di classi 3.0, investimenti in fibra ottica e cablaggio, ecc.)

2.Le Competenze da raggiungere: attraverso gli ambienti per la didattica digitale integrata – le aule aumentate (aule con dotazioni per la fruizione  individuale e collettiva del web) e i laboratori mobili, il Byod ecc., con l’obiettivo di potenziare le competenze tecnologiche degli studenti perché diventino essi stessi creatori digitali e di diffondere a sistema il pensiero computazionale nella didattica.

Si andrà inoltre verso un sistema di autenticazione unica, un profilo digitale per ogni studente associato ad un curriculum di esperienze formative maturate nel percorso scolastico e un profilo digitale per ogni insegnante, una cartella virtuale contenente tutte le informazioni del docente e i suoi percorsi formativi..

3.La Formazione sull’innovazione didattica digitale degli insegnanti e di tutto il personale della scuola.

4.L’Accompagnamento: è prevista la nuova figura dell’animatore digitale che attiverà assieme al Dirigente le politiche innovative contenute nel PPSD.

 

La nostra Provincia, con Circol. 572610/26.3/DC.SE del 3 novembre 2016 ha emesso un Bando per la realizzazione di Atelier Digitali Creativi (limite di richiesta: massimo un atelier digitale per Istituto) e Ambienti Digitali (limite di richiesta: massimo quattro ambienti).

 

Link ai bandi  

 

Il nostro Istituto ha presentato domanda per tutti i finanziamenti disponibili: un atelier digitali creativo (SP di Tione) e tre ambienti digitali (SSPG di Tione; SP di Roncone e SP di Ragoli)

 

A tutt’oggi è pervenuto l’esito del solo bando per gli atelier e il nostro IC si è classificato al primo posto, ex-equo con un altro IC, con un finanziamento del 100% .


Link alla graduatoria


 

 

Vedi anche

    Calendario

    giovedì, 19 ottobre 2017

    ISTITUTO COMPRENSIVO di scuola primaria e secondaria di primo grado di TIONE

    Via Circonvallazione, 44
    38079 - TIONE DI TRENTO

     

    Tel. 0465 321053 - Fax 0465 324039

    E-mail: segr.ictione@scuole.provincia.tn.it
    Pec: ic.tione@pec.provincia.tn.it

    NON TROVATO