La situazione sanitaria in cui stiamo vivendo da molti mesi non permette lo svolgimento di attività significative all’esterno o nei musei dove i ragazzi e le ragazze hanno la possibilità di imparare le Scienze né tantomeno a contatto con la natura o in laboratori adatti alla sperimentazione.
Ma le docenti di Scienze della SSPG di Tione non si sono perse d’animo e, rispettando sempre le regole dettate dai protocolli anti Covid-19, hanno attivato delle attività didattiche accattivanti ed inclusive.
Le Scienze laboratoriali nascono infatti con l’intento di creare situazioni significative per tutti gli alunni e le alunne, ricorrono alla collaborazione tra pari, permettono di imparare facendo e attivano la capacità di risolvere i problemi.
Certo, le nostre aule non sono dotate di attrezzature all’avanguardia come quelle che si trovano, ad esempio, nei laboratori scientifici del MUSE, ma bastano semplici oggetti e materiale facilmente reperibile in casa, per scatenare la curiosità.
E allora, eccoli, i piccoli scienziati, alle prese con limoni, fogli d’alluminio e lampadine a creare la pila, oppure con kiwi, sale, alcool e detersivo ad estrarre il DNA, o anche con bicchieri, fogli colorati, bacinelle e monete a sperimentare le proprietà dell’acqua. Basta una patata, dell’acqua, un cucchiaio di zucchero, e parlare di trasporti attraverso le membrane delle cellule, diventa un gioco. Per comprendere meglio alcuni concetti e dettagli cosa c’è di più divertente che realizzare di propria mano dei modellini dell'oggetto di studio?
Partendo dall’osservazione, gli alunni e le alunne sono stimolati ad approcciarsi in maniera critica alle Scienze, ponendosi domande, osservando, formulando ipotesi.
Le docenti hanno integrato con queste attività il mero studio sul libro e si propongono di far conoscere e apprezzare la realtà che circonda i ragazzi e le ragazze, hanno sollecitato una migliore comprensione dei fenomeni fisici e chimici, hanno fatto sì che possano riflettere sul proprio corpo e sul suo funzionamento.
Gli alunni e le alunne sono quindi più curiosi, più motivati, affinano la loro capacità di ricerca e uno stile cognitivo originale, creativo e personale con una ricaduta positiva sull’apprendimento e sullo star bene a scuola.