Chi ha detto che solo attività pratiche o agganciate a progetti di realtà permettono una partecipazione attiva di tutti gli studenti? Questo anno scolastico ci ha dato la possibilità di “giocare” con la Storia.
A inizio percorso, in una classe prima della SSPG, un piccolo gruppo di alunni ha costruito una maxilinea del tempo centrata sul Medioevo, periodo storico inerente al programma scolastico. Gli stessi alunni hanno presentato poi il lavoro alla classe. La grande, colorata e allegra freccia è diventata così un riferimento per tutti. In quei lunghi secoli scoppiano battaglie, si susseguono sovrani, la geografia politica dell’Europa cambia ed ecco che piccoli post-it datati ricoprono la linea del tempo affissa sull’intera parete della classe.
Un altro simbolo del Medioevo, il castello, ci ha permesso di “costruire” conoscenze rispetto a questo importante edificio che ha ampie implicazioni in diversi ambiti: sociale, culturale ed economico. Ecco, quindi, che, attraverso la costruzione di modellini, alcuni alunni hanno compreso le diverse funzioni dei manieri e le hanno esposte alla classe. Il “pubblico” in queste occasioni si è sempre mostrato attento e partecipe, contribuendo a creare un risultato positivo e gratificante.
Consapevoli che non è sempre facile e scontato adattare attività inclusive al programma, siamo tuttavia orgogliosi di presentare questi “umili”, ma significativi risultati. Auguriamo a tutti buon lavoro e vi terremo aggiornati su eventuali altre scoperte!