Il 14 marzo si è festeggiata, per il terzo anno, la Giornata mondiale della Matematica – International Day of Mathematics, organizzata dall’International Mathematical Union con il supporto di numerose organizzazioni scientifiche nazionali e internazionali.
Anche IPRASE ha proposto l’iniziativa “3,14 Festeggiamo la Matematica” alla quale i docenti di matematica del primo e secondo ciclo sono stati invitati a celebrare questa giornata coinvolgendo gli alunni in attività originali a contenuto matematico. Non si tratta di un concorso con premi o classifiche, ma semplicemente l’occasione per condividere curiosità e applicazioni didattiche della matematica a tema libero.
Del nostro Istituto ha partecipato la classe seconda della SP di Roncone con l’insegnante Maria Franceschetti e le classi terza e quarta della SP di Ragoli con l’insegnante Nicola Troggio
I materiali sono visionabili al seguente link
https://www.iprase.tn.it/3-14-festeggiamo-la-matematica
Classe 3^ e classe 4^ SP RAGOLI
Già l’anno scorso la classe 3^ della Scuola primaria di Ragoli aveva partecipato con il lavoro dal titolo “Una maglietta per Albert”, continuato quest’anno con “Un treno di ruote Lego” che ha coinvolto la classe 3^ e 4^, visionabile sul sito di IPRASE.
Gli alunni hanno potuto utilizzare i materiali acquistati nel 2017 (iPad Apple e Lego WeDo 2.0) per il Progetto “Una Falegnameria Digitale”. I materiali sono stati in buona parte prodotti dagli alunni scattando le foto con i tablet e poi assemblati dall’insegnante in un breve video, un eBook e in pdf. Anche i veicoli Lego sono stati costruiti dagli alunni, (con alcuni pezzi portati da casa!), dimostrando di aver acquisito buone competenze tecniche. Questo tipo di attività, chiamate STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), consentono un insegnamento basato su progetti e ricerca, frutto di un lavoro collaborativo e interdisciplinare.
Classe 2^ SP RONCONE
In occasione della settimana del Pi Greco Day nella classe seconda di Roncone agli alunni è stato presentato un video sul Pi Greco nel quale si vede una città piena di elementi matematici. Gli alunni hanno realizzato così dei disegni con le loro città matematiche inserendo al loro interno alcuni degli strumenti e dei giochi matematici utilizzati in classe durante l'anno.
Nei giorni seguenti l’insegnante ha proposto tre laboratori didattici a tema Pi Greco: Lo Spezza-Pi, la costruzione di Mandala circolari con i pattern blocks e la realizzazione di braccialetti e collane con le perline seguendo i numeri del Pi Greco.