Era un freddo giorno di dicembre, il giorno di Santa Lucia, quando io e altri ragazzi delle classi prime SSPG di Tione e Roncone
(Beccari Lorenzo, Girardini Elisa, Molinari Martina, Nicolini Emma, Nicolussi Andrea, Tomasi Davide, Valenti Ginevra e Valenti Pietro) siamo stati convocati per la fase provinciale di pallavolo. Così siamo partiti da Tione alle otto e mezza, lungo il tragitto abbiamo caricato la squadra dell’IC Giudicarie Esteriori, poi quelli dell’IC Valle dei Laghi, infine gli alunni e le alunne di Vezzano e, via, destinazione palazzetto di Gardolo.
Quando siamo scesi in campo, ci siamo accorti subito che la formazione proposta dalla prof.ssa Previtali funzionava perché abbiamo vinto tutte le partite del girone: Riva2-Tione 9 a 46; Trento1-Tione 18 a 45; Valle dei Laghi/Dro-Tione 14 a 48.
I punteggi sono così “astronomici” perché il set non si fermava al 25° punto, ma ogni partita si disputava a tempo: 15 minuti di gioco!
Mentre consumavamo un veloce pasto, la prof.ssa è scesa dagli arbitri per conoscere la lista dei successivi sfidanti: eravamo nel girone d’eccellenza valevole per le posizioni dal primo al quarto posto!
Quando è arrivata la notizia che dovevamo affrontare la squadra di Riva1 ci siamo spaventati perché le nostre compagne ci avevano appena riferito che erano tutti fortissimi.
Abbiamo quindi iniziato la partita con una gran paura di perdere, ma dopo un po’ abbiamo capito che potevamo farcela, ed infatti… 32 a 20 per noi! Ci siamo quindi accomodati sugli spalti per osservare le altre due squadre del girone: Bassa Val di Sole e Mezzocorona.
Quando siamo scesi in campo contro la Val di Sole non abbiamo iniziato benissimo, ma dopo un po’ siamo riusciti a fare molti punti, aiutati anche da parecchi errori della squadra avversaria.
È arrivato il momento della sfida contro l’IC Mezzocorona, al contrario della partita precedente abbiamo iniziato molto bene, tanto che, a circa cinque minuti dalla fine, ci siamo portati sul punteggio di 21 a 18 a nostro favore; sentivamo già il profumo della vittoria nell’aria, ma forse quella vittoria non era per noi, infatti in quel momento è iniziata la rimonta degli atleti di Mezzocorona dovuta per buona parte ai nostri errori in ricezione. Non tutto era perduto, a pochi secondi dalla sirena di fine partita siamo riusciti a riportarci a -1 sul punteggio di 24-23. Subito dopo abbiamo preso l’ultimo punto, esattamente 8 secondi prima della sirena. Che disdetta!
È pesata quella sconfitta, siamo stati così vicini alla vittoria, non è andata per soli 2 punti! Ho tenuto il broncio per il resto della giornata, ma lo so, faccio fatica a digerire le sconfitte.
Nonostante ciò posso proprio dire che ci siamo divertiti e che questa esperienza sarà di insegnamento per il futuro: saliremo noi sul gradino più alto! Dobbiamo crederci!
Pietro Valenti 1E