Il 5 aprile è stata una giornata speciale per le classi seconde dell’IC Tione: 78 ragazzi hanno partecipato ad un torneo di atletica nelle specialità della velocità, del salto in lungo e del vortex presso il centro sportivo di Sesena a Tione. Questa giornata era improntata sul fair play, sul divertimento e sul gioco di squadra.
Prima di partecipare all’evento, noi alunni siamo stati chiamati delle nostre insegnanti di Educazione Motoria, prof.ssa Sadè Ghezzi e prof.ssa Paola Previtali alla lettura e alla condivisione delle regole del fair play, ovvero del gioco corretto.
Tuttavia definirlo come il semplice rispetto delle regole nel gioco sarebbe riduttivo, poiché si tratta di un concetto che si collega e ne presuppone altri, di grande rilevanza, quali l’amicizia, il rispetto degli altri e dell’avversario, lo spirito sportivo. Quando si parla di sport e di fair play, che si tratti di atleti o di tifosi, è importante attenersi ai seguenti principi:
● giocare per divertirsi
● giocare con lealtà
● rispettare le regole del gioco
● rispettare i compagni di squadra, gli avversari, gli arbitri e gli spettatori
● accettare la sconfitta con dignità
● rifiutare il doping, il razzismo, la violenza fisica e verbale e la corruzione
● aiutare gli altri a resistere nelle difficoltà
Alla fine della manifestazione ci sono state le premiazioni secondo la classifica singola in ogni ambito sportivo divisa tra maschi e femmine. Il primo posto nel salto in lungo maschile se lo è aggiudicato Mattia Antolini, in quello femminile, invece, Claudia Ghezzi.
Il primo posto nella velocità maschile è andato a me, Nikhil Singh, mentre quello femminile ancora a Claudia Ghezzi. Nel lancio del vortex maschile la vittoria è andata a Luiz Leon Pineda, in quello femminile a Elisa Hoxha. Insomma, una giornata piena di divertimento e fair play, ma anche di un po’ di delusione per chi non ha vinto niente. Tuttavia lo impariamo dalla scuola primaria che la cosa più importante è divertirsi!
Ah, dimenticavo… dopo circa una settimana dalla manifestazione ci hanno comunicato chi aveva vinto il torneo top class: la vincitrice è stata la 2E, la mia classe! Eravamo stupefatti di aver vinto proprio noi. Evidentemente tutti i componenti della 2E avevano dato il loro meglio! Questa vittoria consentirà alla 2E di recarsi a Rovereto l’8 maggio per confrontarsi con altre classi di altri istituti. Ci siamo emozionati molto e siamo stati fieri di noi, di avercela messa tutta per ottenere un risultato non buono, ma ottimo! Tutto quello che succederà l’8 maggio ve lo racconterò in un'altra puntata!
Un saluto dall’inviato Nikhil Singh