Venerdì, 19 Aprile 2024

Le tecnologie digitali stanno progressivamente acquisendo spazi e tempi, affermandosi e strutturandosi anche nella scuola e al pari degli altri insegnamenti tradizionali, fino a diventare parte integrante dei curricoli.
Il nostro Istituto ha saputo adeguarsi a queste nuove esigenze attraverso una progettazione diffusa che promuove la comprensione e l’utilizzo dei nuovi linguaggi legati allo sviluppo delle tecnologie elettroniche e digitali e al potenziamento delle capacità espressive potenziali dell’alunno.

L’I.C. Tione ha infatti recentemente intrapreso un importante percorso di informatizzazione interna negli ambiti:

  • della didattica

  • della comunicazione interna ed esterna

  • nei servizi amministrativi

Informatizzazione della didattica

L’istitituto considera l’informatizzazione un insostituibile strumento di supporto all’apprendimento degli alunni e all’insegnamento, ma certamente non un fine in sé, né la risposta a mode tecnicistiche.

Al centro dell’offerta formativa rimane la ratio pedagogica degli insegnanti mediata anche dalle tecnologie digitali. L’uso dell’ambiente informatico si configura come un’occasione per curare aspetti logici, attività di problemi, di scoperta e di creatività; inoltre esso può costituire una base di approccio per diverse discipline, che favoriscono percorsi pedagogici stimolanti e che consentono di ripensare le strategie didattiche da adottare.

Gli alunni apprendono come utilizzare le tecnologie digitali durante le lezioni curricolari e in modo transdisciplinare e extracurricolare, fruendo di materiale elettronico predisposto dagli insegnanti (Piattaforma di e-learning AVAC, presentazioni in power point, immagini, video, ecc.) o producendolo essi stessi.

L’uso del tablet in classe: gli ambienti virtuali di apprendimento collaborativo, come la piattaforma i progetti indirizzati all’uso didattico dei tablet a scuola, sostengono dinamicamente la condivisione delle risorse didattiche, per un arricchimento reciproco fra insegnanti e classi di lavoro. 

L’uso delle lavagne interattive Multimediali (LIM) e dei proiettori interattivi: 

la LIM è un dispositivo elettronico, simile per forma e funzione ad una tradizionale lavagna a muro, tuttavia il suo schermo interattivo permette a chi lo utilizza di interagire direttamente con i contenuti che vi sono proiettati. Su questa lavagna è infatti possibile scrivere, proiettare filmati, spostare immagini e altri oggetti multimediali con le mani o con apposite penne digitali, salvare la lezione svolta sul computer per poterla riutilizzare in seguito e metterla a disposizione della classe.

Link alla scheda del progetto

Esempi di progetti scolastici di circolo realizzati con l’ausilio delle tecnologie digitali

Editoria digitale: e-bookeria

Registro elettronico Infoschool Spaggiari

Dotazione elettronica dei plessi: tutte le scuole dell’istituto sono connesse (cablalggio e wireless)e dispongono di un laboratorio informatico, di aule con LIM o proiettore interattivo.

Sistema operativo: LINUX

Software libero

Google Apps

Piattaforma di e-learning AVAC

Ambiente Virtuale di Apprendimento Collaborativo e Costruttivo) implementata nel 2011 a supporto delle attività didattiche d’aula, con accesso riservato a studenti e docenti e quindi con navigazione protetta e non collegata ad un indirizzo di posta elettronica.

L'ambiente rappresenta uno spazio condiviso in cui docenti e studenti condividono risorse didattiche. Esso costituisce infatti un efficace strumento che si integra perfettamente nella didattica interattiva sviluppata con le Lim e con i proiettori interattivi, permettendo agli insegnanti di salvare e condividere, con gli studenti, le lezioni in formato digitale.

http://www.classenuova.net/ictione/elearning/login/index.php L’AVAC viene utilizzata soprattutto nelle nove classi della Scuola secondaria di I grado di Tione, in cui i docenti hanno accettato la sfida di rinunciare gradatamente al libro cartaceo e usare in alternativa materiali elettronici (disponibili sulla rete o e-book autoprodotti). I corsi virtuali vengono usati per ciascuna classe ed all’interno di essi, in sezioni distinte, sono caricati moltissimi materiali multimediali relativi a diversi argomenti disciplinari come file di testo di svariati formati, audio video epurati dalle pubblicità, eBook interattivi,  webquest, wiky, google maps, mappe concettuali, ecc.

Seppure in maniera meno sistematica, le SP usano la piattaforma come repository e per lo svolgimento di attività didattiche curricolari o relative a progetti extracurricolari. 

L'obiettivo dell'Istituto è di estendere l'utilizzo della piattaforma a un numero sempre maggiore di docenti e alunni.

Comunicazione interna e esterna

Sito web (www.ictione.tn.it) gestito dalla dirigente scolastica.

Servizi amministrativi

  • Registro elettronico integralmente funzionante (gestito dalla Funzione Strumentale ins. Cornelia Dallatorre e dalla dirigente scolastica)

  • Sito web (www.ictione.tn.it) gestito dalla dirigente scolastica

  • Albo elettronico online attuale (gestito dal personale amministrativo).

  • Piattaforme operative(gestite dal personale amministrativo)

  • Condivisione e archiviazione in clouding (in fase di implementazione)

Formazione e ricerca-azione sulle teconologie digitali

  • Partecipazione a seminari e corsi esterni

  • Formazione interna “in progress”, in presenza e a distanza, di un esperto esterno, della Funzione Strumentale ins. Cornelia Dallatorre e della dirigente scolastica e delle insegnanti coordinatrici di plesso.

Protocollo/tavolo tecnologie digitali rete C8

Le Scuole della Rete C8 hanno istituto un tavolo di lavoro per le Tecnologie nella Didattica sul tema della diffusione di metodologie attive come la FLIPPED CLASSROOM e il BYOD, nonché per la partecipazione al Bando provinciale ABITARE LA RETE. Lo scopo è quello di facilitare gli apprendimenti degli studenti di oggi, veri “nativi digitali”, mediante l’allestimento di laboratori didattici multimediali, attraverso la condivisione e l’ottimizzazione dei processi di formazione e innovazione degli insegnanti della Rete.

Viste inoltre le numerose azioni legate all’orientamento e alla continuità condivise in rete, il lavoro coordinato dal tavolo è altresì volto a creare coerenza e coesione nell’offerta formativa secondo un’ottica verticale fra curricoli della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, dedicando un’attenzione particolare agli studenti con Bisogni Educativi Speciali e all’inclusione.

Le principali attività e strumenti in questo ambito sono:

L’alfabetizzazione informatica

link al protocollo

PROGETTI ORIENTAMENTO

I Progetti Orientamento fanno parte ormai da molti anni dell'offerta formativa della scuola trasversale a tutte le discipline.
Il progetto si rivolge a tutto l'arco degli otto anni del primo ciclo e a livelli diversi coinvolge alunni, insegnanti e genitori.Esso riceve un impulso forte nella scuola secondaria di primo grado e per il primo periodo dell'anno delle classi terze assume maggiormente la connotazione di orientamento scolastico.

Life Skills (Scuola Primaria)

 

Sviluppare le competenze orientative di base o life skills (orientamento formativo)
Aiutare gli alunni ad acquisire informazioni corrette e a riconoscere le caratteristiche offerte dal contesto
Aiutare gli alunni ad auto-orientarsi nella complessità (orientamento informativo)
Accompagnare gli alunni attraverso interventi di consulenza individuale e di gruppo (consulenza orientativa)

Life Skills (Scuola Secondaria Primo Grado)

 

Sviluppare le competenze orientative di base o life skills (orientamento formativo)
Aiutare gli alunni ad acquisire informazioni corrette e a riconoscere le caratteristiche offerte dal contesto
Aiutare gli alunni ad auto-orientarsi nella complessità (orientamento informativo)
Accompagnare gli alunni attraverso interventi di consulenza individuale e di gruppo (consulenza orientativa)

Serate con Genitori e con Alunni (SSPG)

Serate formative e di confronto rivolte ai genitori degli alunni delle classi seconde e terze della SSPG, per offrire occasioni di riflessione sul tema della scelta e della costruzione di un progetto di vita.

Progetto PONTE

Prevenire la dispersione scolastica

Favorire l’orientamento (scelta scolastica) 

Facilitare l’inserimento.

Viaggio in Prima Classe

Il momento del passaggio da un ordine di scuola all’altro e il tema della continuità meritano un’attenzione particolare da parte dei genitori che della scuola, impegnati ad accompagnare gli alunni all’inizio di una nuova avventura scolastica. 

Dirigente scolastico

Alberto Paris

Vicario del dirigente

Isabella Antolini

Responsabile amministrativo

Gala Sartori

Docenti collaboratori del dirigente

Isabella Antolini
Rosanna Polla

Funzioni strumentali

 
Continuità e Orientamento Floriana Calce
Autoanalisi e Valutazione Miriam Pellegrini
Intercultura Anna Ballardini
Lingue Comunitarie SP Federica Armani
Lingue Comunitarie SSPG Manuela Bonenti
Nuove Tecnologie Cornelia Dallatorre
Bisogni Educativi Speciali Arianna Parisi

Docenti referenti d'area

 
Educazione Civica e alla Cittadinanza Isabella Antolini
Educazione alla salute Paola Simoni
Educazione sportiva Sadé Ghezzi (SSPG)
Paola Previtali (SSPG)
Scuola di montagna Romina Gottardi
Ed. Ambientale e rapporti col Parco Marta Bonomi

 

Progetto continuità fra diversi ordini e gradi di scuola

La continuità verticale comprende azioni di raccordo istituzionale, che vedono impegnati gli adulti dei vari contesti educativi e formativi - scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado -, secondo una logica strutturale e funzionale di rete.

Progetto Continuità fra scuola dell'Infanzia e scuola Primaria

Sono previste attività fra gli insegnanti dei due ordini di scuola, fra gli alunni e con le famiglie (vedi Progetto Viaggio in Prima Classe).

Progetto Continuità fra la scuola Primaria e la Secondaria di Primo Grado

La continuità educativa fra scuola primaria e scuola secondaria di primo grado è un’esigenza didattica che si manifesta a livello di raccordo di contenuti, metodi e comportamenti.
Sono previste attività fra i docenti e fra gli alunni. Per i genitori si fa riferimento al progetto "Viaggio in Prima Classe".

Progetto Continuità fra scuola Secondaria di Primo Grado e Secondaria di Secondo Grado

Il Progetto prevede iniziative di continuità su progetti e tematiche comuni ai due gradi di scuola.

Attività con i genitori

Sono organizzati incontri con i genitori per l'accompagnamento degli alunni al ciclo superiore.

Progetto accoglienza a.s. 2021-2022

accoglienza sp tione4129

 Visita il Google Site 

DIRIGENTE SCOLASTICO: prof. Alberto Paris

 

UFFICIO DI PRESIDENZA: 

Scuola Secondaria di I° grado Tione, Via Circonvallazione, 44 38079 Tione di Trento

Telefono 0465/321053              

 

E' possibile comunicare con il dirigente scolastico attraverso la casella di posta elettronica

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il dirigente riceve tutti i giorni su appuntamento da richiedere telefonicamente al n. telefono 0465/321053.

    

STAFF DI DIRIGENZA              

 

RUOLO

NOMINATIVO

CONTATTO

Primo Collaboratore del dirigente scolastico (Vicario e coord. SSPG)

Prof.ssa Isabella Antolini

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Secondo Collaboratore del dirigente scolastico (coord. SP di Zuclo)

Ins. Rosanna Polla

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   

Coordinatrice della SP di Roncone

Ins. Manuela Cosi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Coordinatrice della SP di Tione

Ins. Marta Antonini

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Coordinatrice della SP di Bondo

Ins. Katia Bonenti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Coordinatrice della SP di Ragoli

Ins. Marina Pezzani

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

1. Il dirigente dell'istituzione assicura la gestione dell'istituzione, ne ha la legale rappresentanza ed è responsabile dell'utilizzo e della gestione delle risorse finanziarie e strumentali, nonché dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali dell'istituzione, spettano al dirigente autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane; in particolare, il dirigente organizza l'attività educativa secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è titolare delle relazioni sindacali.

 

2. Il dirigente dell'istituzione esercita le funzioni previste dalla legge e in particolare:

a) promuove e sviluppa l’autonomia dell’istituzione scolastica sul piano gestionale e didattico

b) promuove gli interventi per assicurare l’esercizio dei diritti tutelati dalla Costituzione quali: 

  • l’esercizio della libertà di insegnamento, intesa come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica
  • l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie
  • l’attuazione del diritto all’apprendimento degli studenti

c) cura le proposte di deliberazione da sottoporre all'approvazione del consiglio dell'istituzione e del collegio dei docenti;

d) elabora il bilancio e il conto consuntivo, propone al consiglio dell'istituzione il programma annuale di gestione dell'istituzione e lo informa dell'andamento della stessa;

e)  promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione con le realtà culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio;

f) adotta i provvedimenti di gestione delle risorse, sulla base di quanto deliberato dal consiglio dell'istituzione e dal collegio dei docenti, e di gestione del personale nel rispetto di quanto previsto dalla legge e dai contratti di lavoro;

g) adotta ogni altro atto relativo al funzionamento dell'istituzione.

 

3.  Il dirigente dell’istituzione presiede il collegio dei docenti ed i consigli di classe.

 

4. Nello svolgimento di funzioni o specifici compiti organizzativi e amministrativi all’interno dell’istituzione il dirigente si avvale della collaborazione di docenti dallo stesso individuati; concede l’esonero o il parziale esonero dall’insegnamento secondo i casi, le condizioni, i criteri, e le modalità nonché il numero massimo stabiliti dalla Provincia, ai sensi di quanto disposto dalla normativa provinciale vigente. Il dirigente, inoltre, è coadiuvato dal responsabile amministrativo, il quale, con autonomia operativa, sovrintende ai servizi amministrativi e ai servizi generali dell'istituzione, coordinando il relativo personale nell'ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati dal dirigente.

 

5. Il dirigente presenta almeno due volte all’anno al consiglio dell'istituzione una motivata relazione sulla direzione e sul coordinamento dell'attività formativa, organizzativa e amministrativa, al fine di garantire la più ampia informazione e un efficace raccordo per l'esercizio delle competenze degli organi collegiali. Detta relazione è illustrata contestualmente alla verifica del programma di gestione ed in occasione della comunicazione al consiglio dell’istituzione sullo stato di attuazione del programma stesso.

Attività opzionali primo quadrimestre classi seconde SSPG

APPROFONDIMENTO DELLA LINGUA INGLESE

Libretti digitali realizzati dagli alunni di Seconda D

(cliccare sulla copertina per aprire i libretti)

 

libretto_luca_ghezzi.png

 libretto_alessandro_antolini.png

libretto_giulia_storani.png

 libretto_simone_mignogna.png

Presso ogni istituzione scolastica e formativa è istituita la consulta dei genitori per favorire la partecipazione attiva e responsabile alla vita della scuola. La consulta è composta dai rappresentanti dei genitori di ciascun consiglio di classe, dai rappresentanti dei genitori nel consiglio dell'istituzione, nonché dai rappresentanti di associazioni di genitori riconosciute che ne facciano richiesta, secondo quanto disposto dallo Statuto (Capo II art. 16) La consulta, oltre a quanto disposto dallo statuto, formula proposte ed esprime i pareri richiesti dal consiglio dell'istituzione in ordine alle attività e ai servizi da realizzare o svolti dall'istituzione medesima anche in relazione ad iniziative di formazione e di coinvolgimento dei genitori. Oltre ai rappresentanti dei genitori del Consiglio dell’Istituzione Scolastica (vedere pagina dedicata), fanno parte della Consulta i genitori eletti nei Consigli di classe, di cui alla pagina dedicata.

logoPON

generazioni

registro

registro

vivoscuola

iprase

miur


Via Circonvallazione, 44
38079 - TIONE DI TRENTO

Tel. 0465 321053
Fax 0465 324039

Pec: ic.tione@pec.provincia.tn.it
Codice fiscale: 95013040225